Approfondiamo il recupero credito in Inghilterra…

17
GEN

Approfondiamo il recupero credito in Inghilterra…

Staff

no responses

Se avete un cliente con una fattura o fatture non saldate, possiamo aiutarVi a recuperare i fondi dovuti redigendo, per Vs. conto, lettere di sollecito che precedono a un’eventuale lettera di riscossione prima del reclamo, come abbiamo scritto nell’articolo precedente. Se il debito è ancora in essere dopo 7-14 giorni dalla data di ricezione della lettera, possiamo fare il passo successivo e avviare procedimenti legali presso il tribunale competente nel Regno Unito contro il debitore.

L’avvio di un procedimento comporta la stesura di un modulo di richiesta e dettagli della richiesta, che nella maggior parte dei casi rispecchierà la lettera di riscossione precedente al reclamo. Gli onorari dei tribunali per l’emissione dei reclami sono stabiliti come segue:

Per richieste di reclami fino ad un debito di £ 10.000, i procedimenti vengono eseguiti dal county court sul “small claims track“. Le richieste di reclamo per un debito maggiore di £ 10.000 vengono emesse dal high court sul “fast-track” o “multi-track“.

Un punto importante è che in caso di successo presso il county court, si possono richiedere solo specifici costi minimi nei confronti del debitore. Si tratta di “costi fissi”, previsti dalle Regole di Procedura Civile. Tali costi includono le spese processuali; è Vs. facoltà richiedere il rimborso delle spese di viaggio sostenute per partecipare a un’udienza in tribunale, se necessario, ma non le spese degli avvocati. Sul “fast-track“, è possibile recuperare i costi fissi del processo, ma è probabile che qualsiasi recupero di costi aggiuntivi sia limitato. Come regola generale, sul “multi-track” la parte vincitrice può recuperare 2/3 dei costi.

Il tribunale dovrebbe tuttavia essere l’ultima risorsa in assoluto. È di massima importanza che abbiate dimostrato un autentico tentativo di negoziare prima di intraprendere un’azione legale; in caso contrario, potreste essere sanzionati dal tribunale stesso. Il servizio di mediazione è disponibile anche per debiti di cifra pari o inferiore a £ 10.000, a condizione che entrambe le parti concordino nell’utilizzo del servizio.

Nel caso in cui di un debito presso una persona sia fisica che giuridica, contattateci se desiderate ricevere assistenza per il recupero del credito.

Offriamo anche un servizio di consulenza giuridica in ambito fallimentare per i clienti che desiderano chiudere un’attività con sede nel Regno Unito.

 

Ella Connolly

Tags: | Categorie: RECUPERO CREDITI IN UK