L’ESCROW ACCOUNT (conto fiduciario)

21
FEB

L’ESCROW ACCOUNT (conto fiduciario)

Staff

no responses

Cos’è esattamente l’escrow account (conto fiduciario) 

Il termine anglosassone escrow individua un accordo scritto fra due soggetti in forza del quale somme di denaro o titoli di proprietà oggetto del contratto vengono depositate presso una terza parte (Escrow Agent) a titolo di garanzia, e rilasciate poi all’avveramento di determinate condizioni espressamente stabilite dalle parti.
Un conto cd “escrow account”, conto di deposito a garanzia è un conto corrente in base al quale il rilascio di fondi è subordinata al verificarsi di determinati eventi. E ‘utile per la vendita di beni o di beni con i fondi che si terrà fino a quando un evento specificato si è verificato.
I conti di deposito a garanzia possono essere aperti o da società finanziarie riconosciute o da personale qualificato giuridicamente di solito o avvocati o notai. I solicitors in Inghilterra sono qualificati a rendere questo servizio. Un conto escrow sarà aperto sulla base di un accordo redatto a specificare le condizioni che devono essere soddisfatte prima che il denaro possa essere trasferito. La persona che gestisce il conto vincolato deve definire con esattezza il tipo di autorizzazione, sia scritta sia orale, che deve essere fornita e in quale forma.

Il contratto

L’accordo che sarà firmato per la creazione di un escrow account è un contratto legalmente vincolante che stabilisce i termini della transazione commerciale per cui il denaro è stato pagato. L’accordo definirà i termini della transazione e le eventuali condizioni che richiedono di essere soddisfatte. Si dovrà specificare in che modo ciascuna parte notificherà la persona che ha il compito di titolare del conto in modo che il denaro possa essere rilasciato. Questo significa che le parti dell’accordo possono trovarsi in diversi paesi e possono contare su un soggetto terzo indipendente.

Esempi di utilizzo:

La costituzione di un escrow account può fungere da garanzia anche per l’esportatore primario e le banche assicuratrici ed è positivamente considerata anche dalle agenzie di assicurazione del credito all’esportazione ai fini del rilascio di eventuali coperture assicurative. Nel diritto anglosassone questo rapporto viene attuato attraverso il trust.
Esempio 1) Una persona residente all’estero che desideri vendere un immobile nel suo paese d’origine. Il denaro depositato nel conto corrente di deposito verrà rilasciato solamente all’adempimento di tutte le incombenze e alla produzione di tutti i documenti necessari a perfezionare la vendita.
Esempio 2) in operazioni commerciali in cui una fornitura è stata ordinata. Anziché la fornitura di una lettera di credito, il denaro può essere depositato in un conto vincolato in attesa che vengano soddisfatte tutte le condizioni contrattuali per l’acquirente attraverso una attività di controllo indipendente al termine della quale potrà essere pagato il prezzo al venditore.

MODALITA’ OPERATIVE F.A.Q

Qual è il limite di somme che si possono depositare?

Tra gli Escrow Agents (professionisti e società) alcuni non hanno limiti alla quantità di fondi che possono ricevere e trattenere; la maggior parte delle altre società di deposito a garanzia sono SPI (Small Payment Institutions) e sono limitate su quanto possono ricevere. Occorre dunque preliminarmente informarsi sull’Escrow Agent più adatto all’ammontare della transazione che si intende mettere in atto

Il contratto di deposito a garanzia può essere personalizzato in base alle esigenze del richiedente?

Sì, tutti gli accordi di deposito a garanzia sono personalizzati e personalizzati per ogni singolo progetto / affare

C’è un limite di tempo per trattenere i fondi?

Non c’è limite di tempo o limite di fondi.

C’è un canone mensile?

No. Una volta firmato l’accordo, le commissioni vengono normalmente prelevate al ricevimento dei fondi. È prevista una piccola commissione bancaria iniziale per eventuali prelievi.

Le transazioni sono soggette ai controlli a sensi della legislazione Antiriciclaggio AML (Anti Money Laundering)?

Assolutamente! Prima di poter ricevere i fondi, è necessario completare i controlli antiriciclaggio e di verifica su tutte le parti coinvolte. Occorre fornire i documenti di identità di tutti i soggetti convolti; di solito è sufficiente un passaporto o una patente di guida e una bolletta recente.

Cosa accade se l’Escrow Agent fosse sottoposto a procedure di liquidazione coatta o di fallimento?

La legislazione in materia detta come principio fondamentale il principio della “doppia segregazione patrimoniale” per cui si individuano patrimoni distinti (quello del cliente da quello del soggetto che detiene l’escrow) con la conseguenza di impedire azioni esecutive incrociate; dunque i creditori del Escrow Agente non potranno aggredire i fondi del cliente, ed i creditori del cliente non potranno aggredire i fondi dell’Escrow Agent.

Viene garantita la riservatezza e la privacy?
Sì, i dati e le informazioni non vengono condivisi e vengono archiviati in modo sicuro, a sensi della legislazione in materia di privacy e Data Protection Act.

Per avere informazioni e dettagli su società che offrono servizio di escrow account potete contattare info@studiolegalebottino.it

Avv. Carlo Bottino

dal Sito www.studiolegalebottino.it

IL CONTO ESCROW (ESCROW ACCOUNT)

http://www.studiolegalebottino.it/consulenze-legali/il-conto-escrow-escrow-account

Tags: , | Categorie: COMMON LAW, INTERNATIONAL TAX PLANNING, REAL ESTATE

COMMENTS

Lascia un commento